top of page

Catechesi pre-sacramentale

Preparazione al battesimo dei bambini

Nella nostra parrocchia già da qualche anno la catechesi per la preparazione delle famiglie al battesimo dei loro piccoli è stata affidata a laici volontari: Stefania Fiacco e Gerardo Zarra.

Dallo scorso anno sono subentrate a supporto altre due coppie: Umberto Navarra e Roberta Gagliarducci, Fabrizio Coluzzi e Cinzia Barucca.

Questi operatori partecipano durante l’anno ad incontri formativi organizzati dalla nostra Diocesi e ad incontri formativi con il Parroco.

Il percorso catechetico con i genitori e i padrini prevede n° 3 incontri che avvengono nei locali della parrocchia, così strutturati:

1. nel primo incontro si predilige l’aspetto conoscitivo e si offrono spunti di riflessione sulla richiesta del sacramento (motivazioni) invitando i genitori e i padrini del battezzando a continuare la riflessione a casa per poi discuterne insieme all’incontro successivo.

2. Nel secondo incontro si parte dagli spunti di riflessione elaborati a casa dai genitori e dai padrini, per poi meditare sulla parola di Dio e sul perché del Battesimo.

3. Il terzo incontro viene organizzato con il sacerdote che spiega il rito, i simboli e la liturgia del Sacramento.

Durante gli incontri, il battesimo viene visto attraverso l’analisi di alcune parole:

Porta attraverso la quale ha inizio il percorso di vita cristiana;

Cammino cioè il sentiero da percorrere per vivere ed essere figli di Dio;

Kerigma l’annuncio del messaggio cristiano cioè la proclamazione della morte e resurrezione di Gesù fatto sotto l’azione dello Spirito Santo;

Responsabilità della famiglia nell’educare alla vita cristiana.

La celebrazione del Battesimo avviene sempre durante la messa domenicale, alla quale partecipano attivamente non solo gli operatori che hanno accompagnato la famiglia in questo importante cammino di fede, ma anche la Comunità tutta.

bottom of page