top of page

Catechesi pre-sacramentale

Preparazione alla messa di prima comunione e alla cresima

La prima preoccupazione è stata quella di scambiarci due parole dopo la quarantena, e come in famiglia sono stati vissuti questi mesi. È stato bello sentire le diverse esperienze e come ci si è organizzati, sotto ogni punto di vista, per vivere h. 24 in casa, sperimentando la gioia e la bellezza della casa e della famiglia.

 

Si è rilevata l’importanza e la necessità della Preghiera in famiglia, sempre e non soltanto durante la quarantena, riscoprendo la famiglia come “piccola Chiesa domestica”.

 

Inoltre è stato evidenziato il ruolo insostituibile della famiglia nella educazione cristiana dei figli. Dobbiamo pensare ai genitori cristiani, qualunque situazione essi vivano, come i primi educatori nella fede. Naturalmente non devono fare delle lezioni, ma educare i figli ai grandi valori della vita con uno stile di vita, dando un coerente esempio e trasmettendo la fede.

 

Per quanto riguarda la celebrazione dei Sacramenti abbiamo dato alcune importanti indicazioni:

  • Le eventuali date saranno spalmate tra alcuni Sabati sera e Domeniche dalla seconda metà di settembre e la prima metà di dicembre.

  • Saranno formati piccoli gruppi di ragazzi/e, chiedendo alle famiglie di invitare in Chiesa un numero circoscritto di parenti.

  • Per la preparazione dei Ragazzi, con i catechisti e gli educatori stiamo mettendo a punto un calendario per gli incontri, tenendo presenti tutte le necessarie preoccupazioni.

 

Come si vede, bisogna avere tante accortezze.

Tutto ciò esige da parte di tutti pazienza, buon senso, spirito di adattamento ………… Inoltre questa situazione ci fa capire che l’importanza del Sacramento non è necessariamente legata alla festa esteriore.

bottom of page