ORATORIO DIFFUSO
ATTIVITA’ ESTIVE
​
Di anno in anno aumentano le proposte estive e l’entusiasmo di portarle avanti grazie alla collaborazione di tanti genitori, nonni e di tanti
giovani animatori, nonché dalla bella presenza che a partire da questa estate arricchisce la presenza del nostro Oratorio: i ragazzi del servizio civile nazionale. Grazie a tutte queste persone avremo la possibilità di vivere tantissime esperienze di incontro, di fraternità, di giochi, di condivisione e fraternità.
​
Di seguito elenchiamo le tantissime attività di quest’estate 2024:
* 15-16/06 A LEONESSA (RI)
WEEK-END PER TUTTE LE FAMIGLIE
* 17-21—24-28/6 e 1-5/07
ESTATE RAGAZZI per i bambini delle scuole elementari
* 24-27/06 ONLY MEDIE camposcuola per i ragazzi delle medie a SEGNI
* 3-6/07 TORNEI DI CALCIO E DI BASKET PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI
* 27/07 - 1/08 CAMPOSCUOLA PER GLI ANIMATORI E I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITARI
* L’ORATORIO RIMANE APERTO TUTTO IL MESE DI LUGLIO PER ACCOGLIERE I BAMBINI E I RAGAZZI E DAL 19 AGOSTO IN POI
​
Sono in programmazione anche alcune serate animate e alcuni concerti, uscirà prossimamente una locandina apposita.
​
Vi aspettiamo in tanti per continuare a costruire una Chiesa che profuma di famiglia.
Il 4 settembre 2021 è stato inaugurato l’Oratorio diffuso che, a partire dalla Parrocchia dell’Immacolata, sta via via coinvolgendo diverse realtà e luoghi della nostra città. Lo scopo dell’Oratorio è molteplice:
- Anzitutto si tratta di dare una casa ai ragazzi della nostra città, promuovendo una azione socio-educativa di prevenzione rispetto al contesto della strada, e a tutto ciò che ne consegue. Una casa per tutti: non si chiedono infatti credenziali di nessun genere… ma si offre a tutti un luogo dove stare per poter giocare, crescere, confrontarsi, imparare le regole del convivere in amicizia.
- Si tratta anche però di offrire ai bambini e ragazzi che frequentano la nostra catechesi e l’ACR, un volto di Chiesa più vicino alla loro portata: non una catechesi che è dottrina da imparare, sulla scorta di un’ora di lezione scolastica, ma piuttosto un luogo dove crescere nelle relazioni di amicizia, di condivisione, di gioia, di allegria.
​
Proprio per raggiungere questo secondo obiettivo è necessaria la presenza dell’Oratorio a sostegno della Catechesi parrocchiale che in questi anni nella nostra diocesi sta cambiando stile: una catechesi sempre più rivolta alla famiglia come soggetto educante e che si approccia ai bambini e ragazzi con il linguaggio della gioia, dell’allegria, del gioco e dello stare insieme. Allora l’Oratorio della domenica pomeriggio sarà un luogo dove far assaporare una Chiesa a portata di bambini e ragazzi e dove crescere nell’ amicizia con i genitori e gli educatori: una Chiesa sempre più famiglia di tutti, casa aperta, luogo di gioia e fraternità. Non esiste catechesi più efficace di questa!