top of page

ORATORIO DIFFUSO

Locandina Oratorio Diffuso.jpeg

ATTIVITA’ ESTIVE

Di anno in anno aumentano le proposte estive e l’entusiasmo di portarle avanti grazie alla collaborazione di tanti genitori, nonni e di tanti

giovani animatori, nonché dalla bella presenza che a partire da questa estate arricchisce la presenza del  nostro Oratorio: i ragazzi del servizio civile nazionale. Grazie a tutte queste persone avremo la possibilità di vivere tantissime esperienze di incontro, di fraternità, di giochi, di condivisione e fraternità.

Di seguito elenchiamo le tantissime attività di quest’estate 2024:

 

* 15-16/06 A LEONESSA (RI)

WEEK-END PER TUTTE LE FAMIGLIE

 

* 17-21—24-28/6 e 1-5/07

ESTATE RAGAZZI per i bambini delle scuole elementari

 

* 24-27/06 ONLY MEDIE camposcuola per i ragazzi delle medie a SEGNI

 

* 3-6/07 TORNEI DI CALCIO E DI BASKET  PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI

 

* 27/07 - 1/08 CAMPOSCUOLA PER GLI ANIMATORI E I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITARI

 

* L’ORATORIO RIMANE APERTO TUTTO IL MESE DI LUGLIO PER ACCOGLIERE I BAMBINI E I RAGAZZI  E DAL 19 AGOSTO IN POI

Sono in programmazione anche alcune serate animate e alcuni concerti, uscirà prossimamente una locandina apposita.

Vi aspettiamo in tanti per continuare a costruire una Chiesa che profuma di famiglia.

Il 4 settembre 2021 è stato inaugurato l’Oratorio diffuso che, a partire dalla Parrocchia dell’Immacolata, sta via via coinvolgendo diverse realtà  e luoghi della nostra città. Lo scopo dell’Oratorio è molteplice:

- Anzitutto si tratta di dare una casa ai ragazzi della nostra città, promuovendo una azione socio-educativa di prevenzione rispetto al contesto della strada,  e a tutto ciò che ne consegue. Una casa per tutti: non si chiedono infatti credenziali di nessun genere… ma si offre a tutti un luogo dove stare per poter giocare, crescere, confrontarsi, imparare le regole del convivere in amicizia.

 

- Si tratta anche però di offrire ai bambini e ragazzi che frequentano la nostra catechesi e l’ACR, un volto di Chiesa più vicino alla loro portata:  non una catechesi che è dottrina da imparare, sulla scorta di un’ora di lezione scolastica, ma piuttosto un luogo dove crescere nelle relazioni di amicizia, di condivisione, di gioia, di allegria.

Proprio per raggiungere questo secondo obiettivo è necessaria la presenza dell’Oratorio a sostegno della Catechesi parrocchiale che in questi anni nella nostra diocesi sta cambiando stile: una catechesi sempre più rivolta alla famiglia come soggetto educante e che si approccia ai bambini e  ragazzi con il linguaggio della gioia, dell’allegria, del gioco e dello stare insieme. Allora l’Oratorio della domenica pomeriggio sarà un luogo dove far assaporare una Chiesa a portata di bambini e ragazzi e dove crescere nell’ amicizia  con i genitori e gli educatori: una Chiesa sempre più famiglia di tutti, casa aperta, luogo di gioia e fraternità. Non esiste catechesi più efficace di questa!

bottom of page